Le Ricette con il Nostro Zafferano
Lo zafferano è una pianta il cui nome in botanica è Crocus sativus che si adatta a climi poco piovosi; difatti è originaria dell’Asia Minore ma attecchisce anche in Grecia, Spagna, e in Italia. Il fiore nasce da un bulbo, da cui si sviluppa il gambo e soprattutto la caratteristica corolla trilobata dal colore violaceo. Per realizzare la spezia usata in cucina e in botanica, si utilizzano gli stimmi, ovvero la parte più interna del fiore.
Tortino di riso allo zafferano e pecorino
ingredienti
- grana 20g
- riso carnaroli 300g
- sale q.b.
- zafferano 0,15g
- brodo vegetale 1l
- cipolla mezza
- pecorino fresco 200g
- vino bianco 5 bicchieri
- asparagi 500g
- burro 30g
Preparazione
- Prepara un’elegante variante del risotto al salto milanese con la ricetta del tortino di riso allo zafferano e pecorino.
- Trita la cipolla e stufala in una casseruola con un mestolo d'acqua calda e 10 grammi di burro poi aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto. Sfuma con il vino e cuocilo con il brodo versandone poco alla volta.
- Quando si è a metà cottura unisci lo zafferano diluito nel brodo. Alla fine manteca il riso con il grana grattugiato, quindi lascialo raffreddare.
- Lessa gli asparagi in acqua bollente per 4-5 minuti al massimo. Scolali e tritali, lasciando da parte i più belli per decorare il piatto.
- In una padella antiaderente di 24 centimetri di diametro fai sciogliere metà del burro e aggiungi metà del riso distribuendolo in maniera uniforme. Sulla superficie metti il pecorino tagliato a lamelle e gli asparagi, poi aggiungi il resto del riso e compatta.
- Cuoci per circa 5 minuti, prestando attenzione a non lasciarlo aderire poi giralo e lascialo dorare anche dall’altra parte.
- Guarnisci con gli ultimi asparagi e servi caldo il tortino di riso allo zafferano e pecorino
+Ricette